Massimo 15 partecipanti per poter seguire meglio e avere una lezione dedicata
Durata di 2 ore, per poter avere maggiore approfondimento
Parte pratica, per passare subito all’azione in azienda
Attestato di partecipazione alla GDPR Day Masterclass
Siti web: è ancora necessario parlare delle informative? (Purtroppo) sì.
Il workshop affronterà il tema dell’importanza delle informative privacy sia dal punto di vista giuridico, sia da quello tecnico e reputazionale.
Si partirà dall’analisi della normativa per individuare le tipologie di adempimenti ai quali deve attenersi il gestore di un sito web e verrà individuato un percorso pratico da seguire per realizzare un’informativa che rispetti le indicazioni del GDPR (e non solo).
Esercitazione pratica
Nella parte pratica verranno analizzate varie case history per comprendere gli errori più frequenti che vengono commessi online e valutare le conseguenze, anche reputazionali, alle quali si espone un’azienda che tratta i dati personali in maniera non conforme alle previsioni del Regolamento Europeo.
Docente
Professoressa universitaria e autrice di pubblicazioni giuridiche, svolge attività di consulenza a favore di società e imprese in materia di privacy e diritto delle nuove tecnologie.
A chi è rivolto
IT Manager, CTO e CIO, Marketing Manager, figure legali.
Posti disponibili: 15 Classe al completo
Quando
Venerdì 12 Febbraio 2021
dalle 10 alle 12
Il consenso: quando è necessario, come acquisirlo, come gestirlo e come conservarlo.
Durante il workshop verrà affrontato il tema, ancora confuso, del “consenso al trattamento dei dati personali”.
In particolare, verranno approfondite tematiche specifiche della libertà e legittimità del consenso:
– per quali attività è necessario chiedere il consenso?
– quando può essere considerata legittima?
– quali sono i presupposti e quali i requisiti e limiti dell’attività di trattamento per cui può essere richiesto?
Esercitazione pratica
Durante l’esercitazione pratica verranno analizzate le modalità di gestione e conservazione del consenso. Verrà chiesto ai partecipanti di procedere alla redazione di un modulo di consenso specifico per tipologia di attività e quali metodologie mettere in atto ai fini di una sua corretta gestione.
Docente
Avvocato del Foro di Bari, DPO, esperta in diritto delle nuove tecnologie, e-privacy, e-government. È docente presso enti universitari, pubbliche amministrazioni e società private. Autrice di articoli e pubblicazioni, svolge attività di consulenza sul trattamento dei dati personali per società private, pubbliche amministrazioni ed enti pubblici.
A chi è rivolto
DPO, IT Manager, Titolari d’azienda, Marketing Manager, figure legali.
Posti disponibili: 15 Classe al completo
Quando
Mercoledì 17 Febbraio
dalle 10 alle 12
Dal marketing al targeting tra autoregolamentazione e DPIA
Il workshop sarà incentrato sulla Data Protection con particolare riferimento al digital marketing, al targeting, ai codici di condotta e alla DPIA.
Infatti, il nuovo Regolamento permette ad Associazioni ed enti di proporre nuovi codici di condotta al Garante Privacy per poter gestire al meglio la privacy nel proprio ambito. Considerata la complessità della promozione nel digitale e della necessità di autoregolamentarsi grazie a Codici di Condotta saranni affrontati tali temi specifici, corredati di:
– analisi della DPIA (valutazione di Impatto in ambito marketing e profilazione)
– come funziona la procedura per ottenere Codici di Condotta
– cosa andrebbe regolato nel Digital marketing e nel targeting (consenso, legittimo interesse, informative ad hoc)
Esercitazione pratica
Nella parte pratica, i partecipanti effettueranno un’esercitazione mediante Kahoot: saranno sottoposti ad un quiz ludico e formativo, compsto da 30 domande con verifica.
Docente
Presidente Privacy Academy, Senior Partner Qubit Law Firm, Organizzatrice Chapter Legal Hackers Genova
A chi è rivolto
DPO, IT Manager, Titolari d’azienda, Marketing Manager, figure legali.
Posti disponibili: 15 Classe al completo
Quando
Venerdì 19 Febbraio 2021
dalle 10 alle 12
La Forensics Readiness, una risorsa strategica per la gestione del Data Breach
Durante il workshop verrà illustrata la problematica della gestione dei data breach, concentrandosi in particolare sulla compilazione della segnalazione al Garante e agli interessati, mostrando come una corretta conoscenza delle metodologie e strumenti di digital forensics può aiutare a rispondere compiutamente e velocemente alle domande contenute nel modulo. Il segreto per arrivare preparati all’eventualità di un data breach è conoscere in anticipo quali saranno le incombenze che verranno chiamati a gestire coloro che si occuperanno dell’analisi forense delle evidenze digitali. Da centinaia di casi vissuti e perizie informatiche redatte in ambito d’incidenti informatici, quindi, impareremo cosa è bene fare e cosa non fare per farsi trovare pronti e ben strutturati in caso di data breach.
Esercitazione pratica
Verrà simulata la compilazione del modulo di segnalazione data breach al Garante nella quale, per ogni voce tecnica, ci si concenterà sulle fonti da cui andrebbero attinti i dati richiesti e su come prepararsi ad averle a disposizione nel caso in cui, in futuro, dovessero servire.
Il partecipante beneficerà dei contenuti facendoli diventare un bagaglio che si dimostrerà utile se non essenziale durante la gestione d’incidenti informatici e data breach.
Docente
Consulente Informatico in ambito di Perizia Informatica Forense e Indagini Digitali. Opera come CTP informatico per privati, aziende e investigatori privati e avvocati, nonchè come CT del Pubblico Ministero o CTU informatico del Giudice per l’Autorità Giudiziaria.
A chi è rivolto
IT Manager, DPO, Privacy Specialist e Consultant, Security Manager, CTO e CIO di imprese grandi, medie e piccole.
Posti disponibili: 15 Classe al completo
Quando
Venerdì 26 Febbraio 2021
dalle 10 alle 12