8:30-9:30
Accredito partecipanti
CheckIn dei partecipanti alla reception dell’evento.
9:40-10:00
Benvenuto da parte di AreaNetworking.it ed Inside Factory
Apertura dei lavori della giornata con il benvenuto ai partecipanti da parte di AreaNetworking.it, organizzatore dell’evento.
Relatori:
Federico Lagni, Fondatore e CEO di AreaNetworking.it e Presidente di Tesla Club Italy
Samuel Lo Gioco, Managing Director di Inside Factory
Il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali ha radicalmente modificato, rispetto al vecchio impianto normativo, il modo di intendere l’Informativa – meglio, LE Informative – agli interessati e il Consenso.
Si assiste al proliferarsi di lunghe e cavillose informative, che contengono tutte le basi giuridiche possibili e immaginabili, richieste di accettazione delle informative rese, richieste di consensi anche quando non dovute e, viceversa, assenza della richiesta del consenso quando dovuto.
L’intervento mira a chiarire alcuni punti cardine per la corretta redazione di questi fondamentali strumenti necessari a conferire legittimità al trattamento dei dati personali da parte dei Titolari.
Relatore: Avv. Adriana Augenti, Segretario del Centro Studi Informatica Giuridica (CSIG Bari) e Vice Presidente del Centro Studi Processo Telematico. Data Protection Officer dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
10:40-11:10
Backup e Business continuity a prova di GDPR. Una guida per affrontare la sfida del momento.
[scarica le slide]
L’articolo 32 del GDPR ci fornisce alcune indicazioni su come devono essere protetti i dati e gli strumenti per il trattamento dei dati, ossia le applicazioni. O meglio dice che dobbiamo essere in grado di assicurare la disponibilità del dato e dei sistemi per il trattamento. Tuttavia non fornisce una checklist su come raggiungere questo risultato. Inoltre le aziende non possono sacrificare la propria produttività e il proprio budget sull’altare del GDPR. Una guida ragionata alla business continuity strizzando l’occhio alla compliance GDPR.
Relatore: Claudio Panerai, CTO presso Achab
11:15-11:40
Prendiamoci un caffè
Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. E’ previsto:
Caffè espresso (varie tipologie di cialde )
The espresso (varie tipologie di cialde)
Latte per macchiare
Succhi di frutta e di agrumi
Acqua minerale naturale e frizzante
Piccola pasticceria secca artigianale
Croissanteria mignon assortita
Scopriremo insieme tutti i vantaggi di una soluzione Cloud per le Piccole e Medie Imprese e per i consulenti, che accompagna gli utilizzatori dalle fasi di assessment fino alla gestione del registro dei trattamenti. GDPR Navigator consente di navigare in modo semplificato all’interno della complessità normativa e raggiungere più facilmente la redazione del DPIA, delle Note Informative e dei vari documenti previsti dal nuovo regolamento.
Relatore: Ing. Roberto Lorenzetti, CTO presso Siseco
Con il nuovo Regolamento si fa strada il concetto della responsabilità solidale. Vedremo quali i soggetti e le responsabilità per arrivare a comprendere l’importanza della presenza e della buona gestione dei contratti.
Punti nevralgici e qualche cenno ai principali rischi che interessano i servizi in cloud.
Relatore: Monica Dossoni, Consulente privacy dal 2003 e Ceo Dadadati, con maturata esperienza di Responsabile dei dati oggi DPO.
12:55-13:55
Pausa Pranzo
Pranzo a buffet, seduti, preziosissimo per conoscere gli altri partecipanti dell‘evento e creare, così, nuove relazioni e contatti da approfondire nel resto della giornata.
Menù
Cestini brisè con farciture di: gamberetti in salsa rosa, insalata russa, formaggio fresco e noci, tonno e carciofini
Ovalini semidolci farciti
Vitello in salsa tonnata
Ortaggi grigliati
Carpaccio di salmone con insalatina
Selezione di formaggi tipici, accompagnati da mostarde di lamponi, di mirtillo e miele BIO
Fagottini gratinati, farciti con funghi trifolati (piatto caldo, adatto anche per vegeteriani)
Torte e crostate di frutta
Acqua minerale naturale e frizzante in vetro
Coca Cola e Fanta
Caffè espresso
14:00-14:30
Rischio Data Breach: il Fattore Umano, Vulnerabilità Trascurate e Soluzioni Possibili.
[scarica le slide]
Con la nuova normativa sulla protezione dei dati, le sanzioni per la non conformità e gli obblighi imposti in conseguenza a un data breach che comprometta dati personali possono mettere in ginocchio un’azienda, da un lato per il danno pecuniario, dall’altro per il danno d’immagine derivante dal rendere pubblico un incidente di sicurezza.
D’altro canto, il GDPR costituisce una straordinaria opportunità per le aziende perché fornisce l’occasione di riesaminare e rafforzare le proprie strategie di sicurezza IT in modo da proteggere al meglio non soltanto i dati personali e sensibili ma tutti i propri asset digitali.
Processi, tecnologie e persone costituiscono i tre pilastri di una Cyber Security vincente, ma purtroppo spesso le aziende si focalizzano principalmente sui primi due e sottovalutano il terzo. Al contrario, questo intervento mira a sottolineare l’importanza del fattore umano nella progettazione di un piano di sicurezza e protezione dei dati davvero efficace. Verranno illustrate alcune delle principali criticità che risultano sempre più evidenti in un mondo e in un modo di lavorare in rapida evoluzione e proposte delle soluzioni semplici ma efficaci per minimizzare il rischio di un incidente di sicurezza.
Tali soluzioni, inoltre, consentono alle aziende di dimostrare di aver adottato tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate in conformità con i requisiti imposti dal GDPR e dai successivi decreti attuativi.
Relatore: Adriana Franca, Country Manager presso DigiTree
14:35-15:05
Informative privacy: quante e quali devono essere inserite in un sito web?
[scarica le slide]
La navigazione all’interno di un sito web può comportare il trattamento di diverse tipologie di dati e il trattamento può avvenire per finalità diverse. Analizzando questi aspetti e mettendoli in correlazione tra di loro in questo intervento vedremo come costruire una informativa specifica ed efficace, valutando, caso per caso, se sia sufficiente una sola informativa o sia necessario diversificarle a seconda delle finalità perseguite.
Relatore: Avv. Federica De Stefani, Avvocato e autrice di pubblicazioni giuridiche.
15:10-15:35
Prendiamoci un caffè
Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. E’ previsto:
Caffè espresso (varie tipologie di cialde )
The espresso (varie tipologie di cialde)
Latte per macchiare
Succhi di frutta e di agrumi
Acqua minerale naturale e frizzante
Piccola pasticceria secca artigianale